© 2017 by Avis Colorno. Creato con wix.com da Maria Julia Bizzi

CHI SIAMO

Avis è un’associazione senza fini di lucro che persegue un interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e plasma a tutti i pazienti che ne hanno bisogno. Fonda la sua attività sui principi di democrazia, libera partecipazione sociale e sul volontariato come elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. I donatori di sangue e palsma sono volontari, anonimi e non remunerati.

Avis Colorno è stata fondata il 4 Dicembre 1959 su iniziativa del Dott. Fernando Paganelli, medico dell'Ospedale di Colorno, con la collaborazione di un gruppo di 22 soci:

Bertolini Franco

Brozzi Bruno

Caggiati Guerrino

Carra Aldo

Carra Enrico

Co' Italo

Conti Nerio

Delmiglio Ennio

Erbotto Occasi Ernesto

Gandini Renato

La Villa dr. Gaetano

Lombardi Mario

Mastronardi dr. Giorgio

Montanini Renzo

Pellegri dr. Giuseppe

Quattomini dr. Giuseppe

Rizzardi Dante

Rizzardi Oreste

Urbani dr. Marcello

Villani Gino

Zantei Ernesto

Zinelli Aldo

Iniziò la sua attività nel 1960 effettuando il primo prelievo di sangue in Piazza Garibaldi. Inizialmente l'associazione era situata nell'ex lavanderia del vecchio ospedale Civile, fu poi trasferita in P.le Vittorio Veneto all'angolo con via XX Settembre (ex sede della Banca dell'Agricoltura). Successivamente la sede dell'Avis fu nuovamente spostata e collocata nel seminterrato del nuovo ospedale di Colorno e ivi rimase fino alla fine degli anni sessanta, quando fu deciso di portare la sede definitivamente in via Roma 4.

Dal 1983 al 1984 fu operato l'ampliamento dei locali e tra il 1988 e il 1989 con ulteriori lavori si è giunti allo stato attuale.

Nei primi anni di attività le donazioni di sangue non erano sufficienti a soddisfare le richieste che provenivano sia a livello locale nazionale. Gruppi di donatori Colornesi si recavano presso il Centro Trasfusionale di Parma, negli ospedali di Padova e di Castelnuovo Monti cercando di soddisfare almeno in parte tali esigenze.

In questi quasi 60 anni di vita l'Avis Coloro ha effettuato oltre 32.000